
Facilitazione
La facilitazione è l’arte di assistere ed educare un gruppo ad incrementare la sua efficacia nel fare il suo lavoro e prendere le sue decisioni. Il facilitatore svolge il suo lavoro in meeting che portano risultati.
Un facilitatore efficace può:
- coinvolgere attivamente tutti i membri di un gruppo nel processo decisionale
- massimizzare impegno e coinvogimento individuale
- costruire uno spirito duraturo nel team
- ottenere consenso
- formulare una visione condivisa
- ideare piani che si traducono in realtà.
La metodologia che utilizzo permette di affrontare in meeting e sessioni di gruppo le sfide aziendali più pressanti ed uscirne vincitori.
Di seguito ti presento le soluzioni chiavi in mano per ognuna di queste sfide.
1. Pianificazione Strategica. Troppo spesso un processo di pianificazione strategica si traduce in un documento che poi non viene implementato dai membri dell’organizzazione aziendale. Il nostro programma aiuta il cliente ad ottenere chiarezza circa la sua strategia, stabilire priorità, e sviluppare un piano tale per cui tutto il team manageriale sia allineato e pronto ad eseguirlo. Il nostro processo di pianificazione strategica a tre fasi è un approccio semplice ma al tempo stesso potente per pianificare la strategia aziendale e fare in modo che venga implementata.
2. Accelerare il Cambiamento. I leader aziendali affrontano spesso diverse sfide durante un processo di cambiamento aziendale, sfide che possono rallentarlo o persino bloccarlo. In questo periodo può rivelarsi estremamente utile riunire il team manageriale per discutere problemi e sviluppare un piano per risolverli.

3. Cambiare la Cultura. Il programma permette al cliente di ottenere chiarezza circa la cultura che vuole, per poi poterla attuare. Ciò che distingue questa soluzione è che dà al termine “cultura” un significato non più potenzialmente vago e nebuloso, ma un’accezione più specifica, basata su performance, comportamenti ed abitudini che il cliente vuole vedere in azienda.
4. Business Plan Veloce. Questo programma, dedicato alle PMI, permette agli imprenditori di fissare degli obiettivi e sviluppare le tattiche migliori per raggiungerli.
5. Coinvolgere il Personale. Il coinvolgimento (Engagement) dei dipendenti continua ad essere un problema multimiliardario a livello planetario, come riportato da diverse indagini. Questo programma contempla due parti. In primis, offre una scaletta per poter la vorare con il team manageriale aiutandolo a sviluppare una strategia che migliori il coinvolgimento a livello generale. Secondariamente, il programma è congegnato anche per sviluppare un piano d’azione per i managers da utilizzare nelle loro unità.
6. Piano di Successione. Programma rivolto sia ad imprenditori che intendono cedere l’attività o che sono coinvolti in un ricambio generazionale sia a ad alti dirigenti che intendono avere dei potenziali sostituti nelle posizioni chiave d’azienda. Pianificare la successione rappresenta un grande problema nell’organizzazione aziendale, eppure ben pochi team dirigenziali hanno un approccio strutturato per considerare in maniera sistemica la successione e lo sviluppo della leadership. Questo programma ti permette di avere un approccio sistemico alla successione aziendale, per poi impegnarsi nell’attuare strategie ed un chiaro piano di azione per sviluppare leader futuri.

7. Creare una Cultura di Eccellenza nel Servizio. Questo programma offre alle aziende la possibilità di aumentare la consapevolezza del loro livello di servizio e di sviuluppare piani per migliorare l’esperienza complessiva dei loro clienti. Un Customer Service di eccellenza porta alla fidelizzazione della clientela e ad un significativo aumento di fatturato e profitto.
8. Mission, Visione, Valori d’Impresa. Questa soluzione offre una modalità semplice ed efficiente che permette al cliente di identificare mission, visione e valori, il tutto mimizzando stati di stress.
9. Sviluppo del Consiglio di Amministrazione. Molti consigli di mministrazione (in particolare di organizzazioni non profit) non operano in modo efficiente od efficace. Questa soluzione offre un processo che aiuta il cliente a valutare i punti di forza e le opportunità di di miglioramento, per poi spingerlo all’azione. Può trasformare un’intera organizzazione!
10. Facilitare Campagne e Conversazioni di Influenza. L’azienda ha due soluzioni in una. La prima aiuta il dirigente in occasioni in cui c’è l’esigenza di infuenzare un singolo. La seconda aiuta il dirigente quando ha l’esigenza di influenzare un un gruppo più ampio. Questa soluzione è essenziale per aziende che stanno conducendo processi di cambiamento oppure per aziende che stanno gestendo situazioni ad alto rischio
- Pianificare una Conversazione di Influenza ad Alto Rischio. Questa soluzione guida il cliente attraverso un processo per fasi al fine di influenzare un altro individuo riguardo la sensatezza di un’idea.
- Pianificare una Campagna per Ottenere Consenso Organizzativo per un’Idea. Decisiva per individuare gli stakeholders in un’idea ed analizzare le azioni per tradurla in realtà .
11. Risolvere Conflitti. Questa soluzione permette offre un aiuto concreto al cliente che deve affrontare un conflitto. Gli permette di mettere da parte interessi e problematiche personali ed emergere con una strategia praticabile per ottenere risultati piuttosto che puntare i piedi per una questione di orgoglio o per un bisogno di aver ragione ad ogni costo.

12. Pianificazione degli Scenari. Questa soluzione permette al cliente di considerare i diversi possibili scenari che potrebbero impattare l’organizzazione. Che succede se l’economia è forte? E se è debole? Che succede se emerge una nuova tecnologia dirompente? Se i tassi d’interesse rimangono negativi? Il programma consente al cliente di scegliere le possibilità più importanti per sé, per poi condurlo attraverso il percorso migliore per prepararsi. Questa soluzione può essere anche parte integrante della pianificazione strategica.
13. Retreat di Ricarica Personale. I manager di tanto in tanto possono voler prendersi il tempo di ricaricarsi e di contemplare il quadro generale delle cose. Potrebbero voler pensare alle loro mission, carriere e vite in termini complessivi. Può essere un’esperianza che può potenzialmente cambiare la vita!
14. Gestione del Tempo/Sovraccarichi di Lavoro. Questa soluzione permette al cliente di pensare al prorpio tempo in maniera strategica. Questo non è il tipico workshop sula gestione del tempo. In questo meeting.
