
Ecco i tre motivi per cui gli imprenditori dovrebbero chiamarmi se vogliono rendere la loro azienda più solida, dinamica e redditizia...
Gli imprenditori si rivolgono a me quando si trovano di fronte alle seguenti sfide:
- Approcciare con metodo “scientifico” il processo di crescita di fatturato, margini e cash flow, in modo che non sia solo frutto di circostanze favorevoli
- Avere più tempo a disposizione per concentrarsi sulla strategia e sulla creazione di valore aziendale (nel caso si volesse vendere l'attività), piuttosto che sul rincorrere i problemi quotidiani
- Costruire un'organizzazione che funzioni per conto suo, senza la costante presenza dell'imprenditore.

Come risultato della nostra collaborazione, gli imprenditori possono trascorrere più tempo con famiglia ed amici, si sentono meno stressati e ritornano in contatto con la passione che li animava nei primi anni di azienda.
La mia specialità è aiutare aziende dinamiche e mi avvalgo di una metodologia collaudata che ridona all’imprenditore il controllo del proprio tempo, differenzia la sua azienda rispetto ai competitor, fa aumentare le vendite in modo scientifico e crea una cultura ad alta performance che sviluppi leader che collaborano alla crescita aziendale.
Il modello cui si ispira la mia metolodologia di Business Mentoring è il modello CASTLE (CASTELLO) per la Crescita ed il Successo Aziendale.
CASTLE è un acronimo per:
• Controllo
• Aspirazioni
• Strategia
• Tattiche
• Leva
• Evoluzione dell’imprenditore in termini leadership


Controllo
Mira a far acquisire padronanza dei risultati economici dell’azienda, dal conoscere il volume di Breakeven al comprendere e migliorare le leve chiave che più impattano vendite, margini e cash flow. Molti imprenditori non si preoccupano delle metriche o KPI. Il ruolo principale del business mentor è di aiutare il cliente ad ottenere il controllo dell’attività e a farla crescere in maniera dinamica, mentre ci si focalizza sui numeri che realmente contano.
Aspirazioni
Sono gli obiettivi di lungo termine dell’imprenditore relativi all’azienda. Senza aspirazioni elevate, l’imprenditore non sarà motivato a fare i cambiamenti o a prendere le decisioni difficili, necessarie per un successo durevole. Mio compito è di ravvivare la tua passione iniziale


Strategia
Sta per pianficazione che permetta all’azienda di competere e dominare il suo mercato. Io posso offrirti un grande valore aggiunto aiutandoti a chiarire il posizionamento aziendale nel mercato, individuare il cliente target, offire il mix di prodotti/servizi migliore e fare quello che sa fare meglio. Per le PMI, ci si può focalizzare sulla strategia di marketing, con cui identificare il messaggio ed il posizionamento migliori per aver successo sul mercato.
Tattiche
Sono le modalità con cui l’azienda raggiungerà le metriche desiderate, così creando un’attività redditizia e aumentando la visibilità sul mercato.


Leva
Comprende una serie di modalità per permettere all’imprenditore di costruire un’azienda che funzioni senza il suo apporto costante. Molti imprenditori purtroppo non hanno un’azienda, ma un lavoro. Forse il ruolo principale del business mentor è di mostrare come si possa passare dal lavorare nell’attività al lavorare sull’attività.
Evoluzione
Descrive come l’imprenditore potrà continuare nel suo percorso di sviluppo professionale e di leadership, tra cui nuove skill, atteggiamenti e competenze.
