
L’Executive coaching è una metodologia formativa altamente personalizzata, e a misura del personale stile di apprendimento, che consente ai manager e ai dirigenti di apprendere tecniche e strumenti innovativi per un costante miglioramento di performance, sia a livello personale sia professionale, definendo le priorità di azione.
Questo strumento lavora sulla consapevolezza delle proprie aree di forza e di miglioramento attraverso un processo di sviluppo orientato al risultato, stimolando nuove strategie di pensiero e di problem solving.
Negli USA oltre il 40% delle aziende medio grandi fa uso di Executive Coaching. Questa metodologia si sta rapidamente diffondendo in Europa ed in Italia.
Diversi studi riportano un ROI (ritorno sull’investimento) dell’attività di coaching superiore al 400%.
A differenza di altre metodologie, il metodo di Executive Coaching di Andrew Neitlich, uno dei maggiori formatori al mondo in questo campo, con più di 2.000 coach certificati in tutto il mondo, offre al cliente:
- Metodologie, processi e strumenti di coaching collaudati. Uno dei principali motivi per cui un dirigente si affida ad un executive coach è perchè questi ha una metodologia collaudata e brevettata che ottiene risultati e affronta le problematiche aziendali più pressanti.
- Un focus specifico sui risultati cui aspira il cliente. Il nostro programma offre metodologie per valutare il cliente e la sua situazione, comprendere il gap tra dov’è ora il cliente e dove vuole andare e sviluppare un percorso chiaro per arrivare ai risultati – risultati che valgono dalle 5 alle 10 volte l’investimento nel coaching.
- Non un programma di life coaching o “light”. Fai attenzione a programmi sul mercato che provengono da un background di life coaching, enfatizzano mode o tendenze passeggere, sono eccessivamente accademici o teorici o che non hanno la profondità necessaria per una clientela direzionale esigente come te.

- Contenuti sia di profondità che di impatto Il programma è articolato e profondo, si focalizza sulle criticità chiave che il manager si trova ad affrontare. So che cosa si aspetta un manager, ed il programma offre pratiche soluzioni per il cliente:
- superare la sensazione di sovraccarico e potersi destreggiare tra moltepici priorità;
- comunicare efficacemente;
- sviluppare una presenza da leader;
- superare credenze che possono limitare il suo successo;
- avanzare nella carriera;
- stabilire una direzione strategica per l’azienda e implementare efficacemente priorità strategiche;
- coinvolgere e mobilitare il personale;
- creare un network di forti relazioni professionali;
- far accadere le cose in organizzazioni complesse e politicizzate;
- creare una relazione lavorativa di successo con i superiori;
- collaborare efficacemente;
- influenzare gli altri con impatto;
- considerare esaustivamente problemi complessi per ottenere chiarezza e prendere decisioni sagge;
- sviluppare una cultura ad alta performance;
- condurre team performanti;
- gestire efficacemente il cambiamento;
- attuare un piano di successione aziendale.

- Un approccio esaustivo. Alcuni programmi di coaching si focalizzano solo su comportamenti, mentre altri trattano solo dello stato interiore e del modo d’essere di una persona. Il mio programma offre una visione complessiva del cliente e della preformance umana. Si inizia con percezioni, comportamenti e modo d’essere complessivo. Poi ci si focalizza su relazioni, decisioni chiave, criticità strategiche, cultura organizzativa del cliente.
- Un processo pratico per i risultati e la soddisfazione del cliente. A differenza di altri programmi, il mio intento è ottenere risultati misurabili con clientela direzionale esigenteche dovesse decidere di assumere un coach per la sua organizzazione.
- Approvato dalle organizzazioni giuste. Il programma su cui mi sono formato è approvato sia dall’International Coach Federation (ICF) sia dal HR Certification Institute (HRCI).